Presentazione di "La Sfida" il nuovo libro di Sergio Chiamparino
Ripristina Riduci a icona
Stampa Stampa

Segnala la notizia Segnala via email

Misura il testo Cambia dim. del testo

| Condividi
 
 
Mercoledì 15 dicembre 2010  ore 16,30
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Via Monte di Dio 14 - Palazzo Serra di Cassano - Napoli
 
SERGIO CHIAMPARINO
Sindaco di Torino
Presidente ANCI
presenta il suo nuovo libro
 
Sono intervenuti
Andrea Geremicca
Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa
Umberto Ranieri
Responsabile PD per il Mezzogiorno
Massimo Marrelli
Rettore Università Federico II di Napoli
Federico Monga
Vicedirettore de “Il Mattino”
 
"La Lega, gli operai, i ceti produttivi, l'immigrazione, la paura, il rapporto tra centro e periferia, l'identità nazionale, il «territorio», il rapporto tra libertà e giustizia sociale.
Le parole chiave per un ritorno della sinistra al centro del campo sono il cuore di una riflessione la cui prospettiva non può piú essere la sola difesa dell'esistente.
Il giardino dei diritti acquisiti è spazzato da un vento che abbatte le nostre certezze e chiede il coraggio di innesti e contaminazioni inedite.
In questo libro Sergio Chiamparino rilegge le categorie storiche della sinistra in una società italiana strattonata dalla globalizzazione.
Nel libro che apre l'autunno caldo della politica italiana, il sindaco di Torino va oltre i luoghi comuni del centrosinistra, analizza in modo impietoso i difetti del Pd e lancia una proposta nuova per dare un programma d'attacco all'opposizione. Anche nel Nord dove oggi comanda Bossi".

Segreteria organizzativa Fondazione Mezzogiorno Europa Via R. De Cesare 31 - 80132 Napoli - tel. 0812471196 / fax. 0812471168 fondazione@mezzogiornoeuropa.it